La morte di al Baghdadi vista sotto un altra angolazione Di: Pier Paolo Santi



Alcuni analisti del settore sono convinti che Abu Bakr Al Baghdadi si trovasse ospite nell'edificio del Blitz per trattare con un componente di Hurras al Din (proprietario della stessa struttura) Hurras al Din... è questa la sigla che può far comprendere il vero retroscena della morte di Al Baghdadi?

La tortuosa storia del gruppo (NON ISIS) di Hurras al Din potrebbe portare ad al qaeda e vecchi componenti- compagni di altre sigle specifiche: spesso si tendono, in situazioni VOLUTAMENTE fluide, a valutare dissidi "intestini" in modo molto netto: "quel gruppo (a) è nato dalla divisione di quell'altro (x) e ora sono in contrasto perchè a sua volta (a) si è unito o è propenso a farlo con un (b) e così via". Schemi che non rispondono sempre al reale e non tengono conto di falle all'interno delle medesime strutture. L'ambiguità è di casa e andrebbero sempre tenuti a mente i contatti che rimangono aperti. E' il caso all’interno di Huras al Din?

Certo è stato un bel colpo per Usa e partner (alcuni straordinari per l'occasione)... ma anche per al qaeda. Altro quesito: Esiste, dunque, quella particolare forma d’Intelligence jihadista descritta spesso nei nostri report e articoli (OMCOM)? 

Che importanza rivestono quelle strutture jihadiste, a nostro avviso cerniera ed ombrello, con sigla “ansar” di matrice al qaeda sorte dal 2011 in poi? Quanti e come sono inseriti eventualmente ex “ al- Nusra Front”, nell’organizzazione Hurras al Din? (da notare che la sigla al completo può presentare “ansar” come indicato: Jabhat al- Nuṣra li- Ahl al- Shām). Nel caso,quanto sarebbero fedeli in verità, ad Hurras al Din, formazione che deve ancora trovare una sua identità precisa? 

Ultimissimo quesito: Se è confermato che il proprietario della struttura in cui viveva provvisoriamente al Baghdadi era legato ad Hurras al Din… anche lui è stato intrappolato nell’ambiguità appena descritta?


P.S. Lo scioglimento di al nusra in più sigle potrebbe essere stato una mossa strategica come in libia con Ansar al Sharia

Commenti