Clan Contini in Toscana. Riflessione di Renato Scalia

Clan Contini: "...Oltre che in quella di Rimini, l'operazione è scattata nelle province di Prato, Latina, Caserta e Napoli...".

C'è anche PRATO.
La notizia è stata battuta dall'Agenzia ANSA.
Così, tanto per curiosità, da queste parti, avete letto qualcosa su quanto avvenuto anche a Prato?
Ho cercato, ma non ho trovato nulla. Mi sarà sicuramente sfuggito.
Sì, sicuramente non è una notizia interessante, considerato che il grosso dell'operazione riguarda Rimini, però... i Contini sono un clan sconosciuto in Toscana?
Ecco i pèrecedenti più recenti.
Aprile 2008, operazione Sim’e Napule in cui la TIM è stata oggetto di truffa da parte del clan della camorra Contini. Le città toscane toccate da tale inchiesta sono state Firenze, Arezzo e Grosseto.
Procedimento penale 13683/10, Operazione “Friariello” della Guardia di Finanza di Pisa, con collegamento investigativo con la DDA di Napoli, nell’ambito delle indagini a carico del clan Contini di Napoli. Nel corso dell'inchiesta su riciclaggio e intestazione fittizia di beni, sono state arrestate 90 persone (Lazio e Campania) e sequestrati cinque ristoranti-pizzerie a Viareggio, (in passeggiata, l’ex Fappani), San Giuliano Terme, Marina di Pisa e Pisa.
Procedimento penale 13683/10, Operazione “Friariello” della Guardia di Finanza di Pisa, con collegamento investigativo con la DDA di Napoli, nell’ambito delle indagini a carico del clan Contini di Napoli.
Nel 2017, da un filone della precedente indagine denominata Operazione Friariello, nell'ambito dell'inchiesta “Santa Lucia”, sono stati eseguiti 33 arresti in Italia, Spagna e Germania per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e riciclaggio, e sequestrati una tonnellata tra cocaina e hashish, nonché beni e società per 5 milioni di euro.

Commenti